IL CLUSTER
Organi statutari
Assemblea
dei soci
Comitato tecnico scientifico
Composto da esperti dell’università, degli istituti di ricerca, delle imprese, o comunque da esperti di acclarata competenza), svolge il ruolo di consulenza scientifica in relazione ai programmi definiti dall’Associazione stessa
Francesco Di Paola, CNR
Giacinto Cornacchia, ENEA
Andrea Di Pasquale, INNOVA
Donato Carriero, ASD
Angelo Donvito, DIGIMAT
Valerio Tramutoli, UNIBAS
Rappresentante Consorzio TERN
Consiglio direttivo
Eletto dall’Assemblea dei Soci, dura in carica tre anni; è composto da 11 consiglieri, compreso il Presidente
Antonio Colangelo
PRESIDENTE
Vito Gaudiano
VICEPRESIDENTE VICARIO
Amministratore Unico & Socio Fondatore di OPENET TECHNOLOGIES che opera nel settore delle Telecomunicazioni satellitari, progettando, realizzando e gestendo reti avanzate di informazione / comunicazione per operatori pubblici e privati. Una costante attenzione alla ricerca e continui investimenti in ambito tecnologico ne fanno una delle più dinamiche realtà italiane in ambito europeo, capace di fornire servizi avanzati e innovativi nei processi di superamento del digital divide. Gaudiano è anche DG di CONFAPI e AD di IMPRESAMBIENTE; Direttore Responsabile di Administra.it (primo canale televisivo digitale tematico allnews dedicato al mondo della PA e della comunicazione istituzionale degli enti pubblici) e DG di BASENTECH, Parco Scientifico e Tecnologico della Basilicata.
Aurelia Sole
VICEPRESIDENTE
Professoressa Ordinaria in “Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia presso l’Università degli Studi della Basilicata. Rettrice dell’Università della Basilicata dal 2014 al 2020, rappresentante nazionale nella Configurazione “Civil Security for Society” del Comitato di Programma di Horizon Europe ; coordinatrice del Dottorato di ricerca in Ingegneria per l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile presso l’Università della Basilicata; prorettrice alle pari opportunità e alle tematiche di genere dell’Università della Basilicata; responsabile del laboratorio di Sistemi Informativi Geografici e modelli di valutazione del rischio idraulico.
Umberto Brindisi
CONSIGLIERE DELEGATO RAPPORTI CON REGIONE E CLUSTER LUCANI - TESORIERE
Ingegnere elettronico in possesso di MBA conseguito presso MIP – Business School del Politecnico di Milano. Manager dell’Innovazione riconosciuto dal MISE, dirige aziende specializzate nella consulenza direzionale alle imprese, sviluppo risorse umane, assistenza tecnica e sistemi informativi. È Presidente del Consorzio CREATEC – fondato nel 2006 – costituito da PMI lucane specializzate in Information Technology ed Earth Observation.
Cosimo D’Ercole
Forte di una grande visione, fonda nel 1980 la Software House Lucana Sistemi, portandola in pochi anni ad una crescita esponenziale. L’azienda attiva in ambito ICT, di cui oggi è Presidente e CEO, conta circa 60 collaboratori tra Matera e Potenza. Vicepresidente della sezione Informatica, Servizi Innovativi, e Tecnologici di Confindustria Basilicata, è anche Consigliere di Amministrazione in Innova Consorzio per l’Informatica e la Telematica S.R.L. e in numerosi Consorzi e Distretti Tecnologici della regione.
Salvatore Antonio De Biasio
Luciana De Fino
Imprenditore nel settore ICT e business developer. è Presidente dell’Associazione Italiana Droni, Fondatrice della AirDrone Srl. È stata Vicepresidente del Comitato nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria servizi tecnologici ed innovativi CNCT, è membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Montepruno.
Angelo Donvito
Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Telecomunicazioni, è Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Digimat S.p.A. nonchè responsabile della gestione organizzativa. Ha partecipato a innumerevoli progetti nazionali ed internazionali, approfondendo la sua conoscenza sulle metodologie basate su standard internazionali come ECSS e, essendo impegnato in ruoli di Project Management, anche sui temi dell’Euro planning. Ha condotto attività di ricerca nei settori delle ITC e dell’osservazione della Terra con particolare riferimento all’ elaborazione dei dati SAR (Synthetic Radar Aperture), ai servizi cloud nell’agricoltura di precisione, Smart City e nel settore della Salvaguardia del patrimonio culturale , ai servizi di monitoraggio ambientale.
Carmela Cornacchia
Fisico e dottore di Ricerca. Primo Tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attualmente è responsabile dell’area Territoriale della Ricerca di Potenza. Ha lunga esperienza nella ideazione e gestione di progetti di ricerca industriale e di collaborazione con le imprese nel settore delle Osservazioni della Terra. Ha notevole esperienza nella gestione dei programmi di accesso internazionale alle infrastrutture di ricerca e ricopre il ruolo di direttore di unità (Service Access Management Unit) nella direzione generale ad Interim di ACTRIS, l’Infrastruttura di Ricerca europea Aerosol, Cloud and Trace Gases Research Infrastructure.
Silvestro Lazzari
Amministratore Unico di Cedat Europa Srl. Geologo, esperto in pianificazione territoriale (Min Infrastrutture), già dirigente della Regione Basilicata e Direttore di Ricerca presso CNR-GNDCI. Ha collaborato con la London School of Economics ed è autore di 50 pubblicazioni scientifiche, nonché socio di importanti organizzazioni scientifiche italiane, anche nel campo delle Osservazioni della Terra dallo Spazio. Ha trattato un numero imponente di studi ed indagini nel settore della geologia applicata, dell’impiantistica ambientale, della pianificazione urbana, della protezione civile e della gestione e tutela delle acque, in ambiti nazionali ed internazionali, con tecnologie di alta specializzazione.
Adriano Trupo
Nato a Potenza il 16 Giugno 1967. Fondatore ed Amministratore unico della GHS srl. Laureato in Economia Aziendale, ha percorso gran parte della sua carriera professionale in aziende dell’ICT dove ha ricoperto diversi ruoli operativi e cariche societarie. E’ Amministratore Delegato di Cliniche della Basilicata srl nonché Procuratore Speciale del Gruppo GPI.