Seleziona una pagina

Sono ancora disponibili i posti per il Master di I livello in Earth Observations from Space: Advanced Technologies and Applications (EO-SAT), promosso dall’Università degli Studi della Basilicata.

Finanziato dal MUR con DPCM del 26 settembre 2023 a valere sui fondi di cui all’art. l’art. 14-bis del decreto-legge del 6 novembre 2021, n.152, CUP C38J23000300001 – nell’ambito del Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese, partirà a gennaio 2025.

Il Master, primo in Europa nel suo genere, è organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con altre università italiane e straniere. Rivolto principalmente a giovani laureati in discipline STEM, offre un percorso formativo altamente specializzato con l’obiettivo di formare nuove figure professionali, in collaborazione con le aziende del Cluster Lucano dell’Aerospazio e del Distretto tecnologico TeRN, che potranno trovare inserimento nelle imprese che operano nel settore aerospaziale e nell’ICT e nelle amministrazioni pubbliche e che potranno contribuire allo sviluppo dell’intera filiera delle OT: dalla progettazione e messa in operazione di piattaforme e strumenti di telerilevamento fino alla analisi e interpretazione dei dati telerilevati per lo sviluppo di applicazioni e servizi avanzati.

In sintesi

20 posti disponibili per l’edizione 2025;

1500 ore di formazione (lezioni frontali, stage e studio individuale);

20 borse di studio da € 5000,00 ciascuna;

Sono previste due edizioni annuali:

  • la prima (2025) dedicata a fornire solide basi teoriche;
  • la seconda (2026) più focalizzata sulle applicazioni con periodi più lunghi di stage nelle aziende del settore.

Il Prof. Valerio Tramutoli, coordinatore del Master e presidente del CTS CLAS, ha sottolineato l’importanza del percorso: “L’obiettivo è formare specialisti nel monitoraggio e nell’analisi dei dati satellitari, con applicazioni in settori strategici come ambiente, agricoltura e prevenzione dei rischi naturali. È un’opportunità unica per contribuire alla competitività del comparto aerospaziale lucano”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, consultare il sito ufficiale dell’Università della Basilicata al seguente link: https://portale.unibas.it/site/home/didattica/master/articolo12585.html

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è lunedì 2 dicembre.

SCARICA LA LOCANDINA