Seleziona una pagina

CLUSTER LUCANO DELL’AEROSPAZIO

Le nostre competenze

Le PMI del CLAS lavorano attualmente per migliorare le loro competenze e la loro presenza nel mercato dei servizi e dei prodotti avanzati nelle seguenti aree:

Earth Observation (EO)

Prototipazione di sistemi e algoritmi per lo sfruttamento dei dati satellitari allo scopo di fornire servizi, anche in modo integrato con il centro di Geodesia Spaziale di Matera, con particolare attenzione alla gestione, al controllo e lo sfruttamento delle costellazioni di microsatelliti e dei dati acquisiti.

Internet of Things (IOT)

Integrazione di dati telerilevati con quelli acquisiti in situ per fornire servizi di monitoraggio near/real time. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di Edge computing sfruttando le peculiarità del 5G e preparandosi al futuro formato 6G.

Artificial Intelligence (AI)

Modelli AI applicati a metodologie di analisi dati satellitari integrati con dati di prossimità per lo sviluppo di sistemi Hardware e Software dotati di specifiche capacità (interazione con l’ambiente, apprendimento e adattamento, ragionamento e pianificazione).

MONITORAGGIO E ANALISI DEI DATI

Sistemi per il monitoraggio e l’analisi dei dati in tempo reale, a carattere preventivo e predittivo.

Digital TWIN (DT)

Modello virtuale altamente complesso, che è l’esatta replica del suo corrispettivo fisico. Utilizzato per la costruzione digitale delle infrastrutture e relativa simulazione SW per analisi infrastrutture di trasporto (ponti e viadotti).

High Performance Computing (HPC)

Tecniche di elaborazione parallela per risolvere complessi problemi computazionali, calcoli ad alte prestazioni e per elaborare grandi quantità di dati o implementare modelli di simulazione complessi per fornire servizi near/real time.

aeronautica

Produzione di droni, sensori aviotrasportati e produzione di motori a pistone per uso aeronautico, certificati ASA, per la progettazione e certificazione.