I soci
L’Università degli Studi della Basilicata, nasce nel 1982, con la legge per la ricostruzione successiva al sisma del 1980.
Proprio per questo motivo, la sua missione non si limita alle attività di alta formazione e ricerca, proprie dell’istituzione universitaria ma assume il ruolo di presidio culturale ed elemento di promozione del territorio e del suo sviluppo economico e sociale, favorendo i processi di internazionalizzazione attraverso le proprie reti di ricerca.
L’Ateneo è organizzato in 6 Strutture Primarie (4 Dipartimenti e 2 Scuole) che si occupano di ricerca, didattica e terza missione ed è localizzata sulle due sedi di Potenza e Matera.
Nella sede di Potenza sono presenti i Dipartimenti di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE), di Scienze (DiS), di Scienze Umane (DiSU), le Scuole di Ingegneria (SI-UniBas) e di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE).
Nella sede di Matera è presente il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali (DiCEM),
L’offerta formativa è articolata in 36 Corsi di Laurea (16 Corsi di Laurea, di cui 1 internazionale; 16 Corsi di Laurea Magistrale, di cui 2 Internazionali; 4 Corsi di Laurea a Ciclo Unico). Nell’ambito della formazione post lauream, offre 5 Corsi di Dottorato di Ricerca, istituiti in collaborazione con enti pubblici e privati, con il tessuto industriale e con altre università italiane o straniere. Offre, inoltre, il Master di I e II livello a carattere di perfezionamento scientifico; la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e la formazione iniziale degli insegnanti.
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Il CNR è il principale Ente Pubblico di Ricerca nazionale, la cui missione è quella di svolgere, diffondere e promuovere attività di ricerca nei principali settori della conoscenza, e studiare la loro applicazione per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico del Paese.
L’Area Territoriale di Ricerca del CNR di Potenza ospita tre istituti: l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) che ha sede unica presso l’Area, e due sedi rispettivamente dell’Istituto di Struttura della Materia (ISM) e dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC). L’Area Territoriale, inoltre, ospita 3 Infrastrutture di Ricerca distribuite inserite nel piano triennale delle infrastrutture di ricerca della Regione Basilicata, afferenti alle 5 aree prioritarie individuate dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (S3): STAC in Aerospazio, IN-LINK-IT in Automotive, IRPAC in Industria Culturale e Creativa.
L’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) conta circa 150 unità di personale, le cui principali attività di ricerca ricadono prevalentemente nei settori di Osservazione della Terra e dei Rischi Naturali ed Ambientali.
Le principali attività di ricerca riguardano: i) la caratterizzazione 4D dell’atmosfera; ii) il telerilevamento satellitare di nubi e precipitazioni; iii) lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie satellitari per lo studio dei rischi naturali ed antropici; iv) l’integrazione di metodi di Osservazioni della Terra per lo studio dell’ambiente e del paesaggio; v) l’integrazione di metodologie chimico-fisiche, geochimiche e geofisiche per il monitoraggio ambientale; vi) la pianificazione e la modellistica ambientale e vii) tecnologie ICT per la gestione e l’interoperabilità di dati geospaziali.
L’IMAA ha ottime capacità di coordinamento scientifico e di management di progetti europei, nazionali e regionali e di grandi Infrastrutture di Ricerca, alcune delle quali di rilevanza internazionale. In questo contesto l’IMAA ha coordinato il progetto infrastrutturale ACTRIS “Aerosols, Clouds, and Trace gases Research Infrastructure Network”.
L’IMAA riveste da oltre 10 anni il ruolo di Centro di Competenza sulle Spatial Data Infrastructures per il Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alle attività del Cluster Aerospazio contribuiscono, inoltre, l’ISM con lo sviluppo di materiali innovativi per il settore spaziale e l’ISPC con lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie di Remote Sensing per applicazioni in archeologia e la tutela del patrimonio culturale.
ASD Srl è un’azienda che opera nel settore aeronautico, automotive, industriale e R&S.
La società nasce nel 1998 con tre giovani soci laureati in Ingegneria Elettronica presso la Federico II di Napoli ma con già alle spalle una serie di esperienze di progettazione elettronica e consulenza per medie e grandi aziende non solo italiane.
Oggi ASD dispone di un personale, tra Ingegneri Elettronici, Fisici e Periti Elettronici, altamente specializzato e personale amministrativo per un totale di 15 unità lavorative. Il personale viene continuamente formato prevalentemente con corsi interni ma anche con sessioni di aggiornamento e specializzazione presso strutture qualificate.
Le produzioni di ASD riguardano:
– Aerospazio: Progettazione e realizzazione di sistemi elettronici conformi alle norme aereonautiche (RTCA DO160G e Mil). Aziende partner: Mecaer Aviation Group, Finmeccanica/Leonardo (AgustaWestland) e Aviointeriors. Sub-fornitori per Isoclima Spa e Telespazio.
– Industrial: Progettazione e realizzazione di sistemi per lo smart energy nell’ambito della pubblica illuminazione e dei servizi cittadini; acquisizione di dati da sistemi di sensori collegati ad impianti industriali e sviluppo di algoritmi finalizzati alla manutenzione predittiva.
– Certificazione: un laboratorio fornito di strumentazione di misura di elevato valore e il know-how dei suoi responsabili permette di eseguire i test necessari all’inserimento nel mercato aeronautico e militare dei prodotti. Gli standard certificativi includono MIL-STD-461, MIL-STD-810 e RTCA-DO160G.
ASD partecipa assiduamente a progetti di ricerca in collaborazione con Centri di Ricerca e grandi aziende del panorama italiano ed internazionale: Università di Cassino, STMicroelectronics, Micron, D’Appolonia Spa, Telespazio Spa. Tra i principali lavori di ricerca svolti in partnership si evidenziano: ricerca su Board ad alte prestazioni; logiche programmabili FPGA ed elettronica di potenza e sviluppo macchine per test.
La mission di Cedat Europa è indirizzata ad un programma prioritario: costituire una struttura in cui l’innovazione, congiunta al servizio avanzato verso la comunità regionale, rappresenti il principale obiettivo di un’azienda che opera nel settore delle Osservazioni della Terra dallo Spazio da circa 20 anni.
Le attività societarie intendono fornire un contributo concreto allo sviluppo delle nuove tecnologie spaziali, in seno al sistema produttivo ed a quello della ricerca, in ambito soprattutto regionale.
La collaborazione con numerose aziende ed enti operanti in questo settore consente alla Società di perseguire non solo una crescita culturale e tecnologica, quanto una identità territoriale ed operativa specifica del territorio in cui la struttura ha sede.
Si intende infine, rappresentare, assieme ai partner del Cluster Lucano dell’Aerospazio, un’interfaccia propositiva ed operativa nei confronti sia delle Istituzioni che del mondo della ricerca e della produzione.
Cedat Europa opera attraverso una struttura tecnico-scientifica principale, dislocata a Potenza in Via Ancona 37/G, dove sono ubicati il laboratorio di elettronica ed informatica, il laboratorio di analisi e prove geotecniche sperimentali e quello inerente alle tematiche cartografiche e delle osservazioni spaziali della terra. Una seconda sede operativa è collocata in Puglia a Castro (LE) in via Garibaldi 44.
Nata oltre 20 anni fa, fornisce prodotti e servizi innovativi inerenti allo studio delle risorse e dei rischi ambientali, nonché la valutazione della VIA e VAS, utilizzando metodologie e strumenti di elevata qualità tecnologica, rappresentati soprattutto dalle procedure informatiche e digitali, da prove sperimentali in sito ed in laboratorio, da prospezioni geofisiche, nonché da tecniche di osservazione e monitoraggio della terra, sia sul campo, quanto mediante remote sensing.
Le attività di studio e ricerca sono supportate da strumenti avanzati di ultima generazione, tra cui un laboratorio informatico dotato di algoritmi mirati soprattutto alle tematiche ed ai rischi ambientali, un sistema di apparecchiature geotecniche e di rilevamento sismico in modalità HVSR ed a rifrazione ed infine stazioni integrate dedicate ad indagini geofisiche. In particolare, è stato impiantato da tempo un sistema innovativo Terra – Spazio con il quale si integrano dati ricavati dal monitoraggio terrestre ed informazioni telerilevate derivanti dalle piattaforme spaziali di ultima generazione quali Copernicus, Cosmo-SkyMed, Envisat, NOAA, etc.
La lunga permanenza di Cedat Europa sul mercato degli studi e dei progetti di alta specializzazione ha consentito di maturare esperienze in numerosi campi applicativi, della ricerca e della didattica anche nel settore spaziale.
Molto importante è la collaborazione con numerose strutture scientifiche e di ricerca quali il CNR, varie Università italiane e straniere, il Consorzio TeRN, nonché un numero considerevole di enti locali, anche mediante programmi finanziati dall’Unione Europea, dal MIUR e dalle Regioni.
I temi trattati attengono ad indagini per la sicurezza dei sistemi sociali, ai rischi ed alla vulnerabilità delle costruzioni, con particolare riferimento al consolidamento di strutture urbane a rischio e di infrastrutture a rete di particolare importanza e complessità. Rilevanti sono altresì le attività di ICT, di tecnologie connesse all’aerospazio ed ai sistemi digitali, soprattutto di cartografia innovativa, tra cui i GIS e di gestione di problemi complessi quali ad esempio le catastrofi naturali e la protezione civile.
Le ultime ricerche e consulenze attengono a problematiche geo-ambientali legate alle variazioni climatiche, alla mobilità e soprattutto ad attività di realizzazione di reti strumentali di acquisizione di informazioni del suolo e del sottosuolo integrate con i dati del telerilevamento da costellazioni satellitari.
Infine la Società ha strutturato il proprio lavoro non solo nella regione di residenza, quanto in altri territori italiani ed esteri.
A tale proposito si ricordano gli studi realizzati per la discarica comprensoriale di Salta (Argentina), e quelli connessi ai rischi dei sistemi di alimentazione idroelettrica nella Grecia centrale, presso Arta.
Cedat Europa opera nell’ambito del Cluster Lucano dell’Aerospazio, di cui è attualmente componente del Consiglio Direttivo.
Da oltre 30 anni CMD (Costruzioni Motori Diesel SPA) è impegnata nella progettazione, prototipazione e sviluppo di motori e soluzioni innovative per i settori automotive, marino e aeronautico.
“Miglioriamo la vita delle persone attraverso lo sviluppo di progetti per l’ambiente e la mobilità, concentrando la nostra attenzione su sicurezza, innovazione, affidabilità e personalizzazione dei nostri prodotti.”
Il dipartimento CMD AVIO nasce negli anni 2000.
Grazie all’esperienza acquisita durante gli anni, oggi è azienda leader in progettazione e produzione di motori aeronautici diesel e benzina. Inoltre, potendo contare su un team di ingegneri con competenze multidisciplinari negli ultimi anni il dipartimento AVIO contribuisce attivamente alla transizione energetica, focalizzandosi su soluzioni per la salvaguardia ambientale.
I motori aeronautici CMD sono progettati in accordo con gli standard normativi dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea).
Un aspetto fondamentale, che fornisce un forte vantaggio competitivo, è la capacità di dominare l’intero ciclo di design, riconosciuto con l’ottenimento del certificato di Approvazione DOA N° EASA 21J.709, che comprende, in particolare, lo sviluppo proprietario del sistema di controllo elettronico.
La CMD è l’unica società aeronautica (categoria motori a pistoni) a dominare nella sua completezza (Meccanica ed Elettronica) il processo di sviluppo di un motore.
La CMD con il suo reparto EECS (Electronic Engine Control System) ha progettato, sviluppato e prodotto il FADEC (Full Authority Digital Electronic Control) dei propri motori.
Cooperativa EDP La Traccia è una società che opera a livello nazionale nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT). Nata nel 1980, ha un organico, considerando le società collegate, di circa 120 unità lavorative (tra dipendenti e consulenti), altamente specializzati nei rispettivi settori di competenza e nel corso degli anni ha promosso nuove e significative iniziative imprenditoriali diversificando gli ambiti di competenza:
• Consorzio Innova: nei settori dell’Osservazione della Terra e dei Sistemi Informativi Territoriali.
• Traccia High Tech: per consulenza specialistica rivolta alla Pubblica Amministrazione.
• Tecnoikos: per progetti e prodotti nel settore sanitario.
• Consorzio Integra: per la realizzazione di sistemi informativi per la PA.
• Brain Tech: per la progettazione di servizi basati su tecnologie di “Realtà Aumentata e per l’erogazione di servizi web.
La Cooperativa EDP La Traccia, la cui sede principale è ubicata nella città di Matera, è:
• LABORATORIO DI RICERCA per i settori dell’Informatica della Telematica e della Robotica, iscritta nell’Albo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca istituito ai sensi dall’art.14 del D.M. n. 593 dell’8/8/2000.
• Certificata ISO 9001:2008 per le seguenti attività: progettazione, realizzazione, manutenzione, assistenza e commercializzazione software e hardware; ISO 27001:2005 per la gestione della sicurezza delle informazioni; ISO 13485:2012 per progettazione, sviluppo, produzione ed assistenza tecnica di sistemi di monitoraggio e gestione dati in ambito medicale; CE Dispositivi Medici per i propri prodotti di Nefrologia e Dialisi hardware Software (GEPADIAL e TELEDIAL).
Le principali attività della Cooperativa EDP La Traccia sono riconducibili a:
• ricerca nei settori dell’informatica e della telematica.
• progettazione e sviluppo applicazioni software web-based e client/server.
• progettazione di applicazioni basate su sistemi E.R.P.
• integrazione di Sistemi.
• gestione Servizi Informatici (ASP, Outsourcing, Hosting, Housing).
• gestione ed erogazione del servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione).
Le forniture a clienti distribuiti su tutto il territorio nazionale e i livelli tecnologici raggiunti, hanno reso la società leader in Italia per la progettazione e la realizzazione di software per i seguenti settori:
• reparti Ospedalieri di Nefrologia e Dialisi per la gestione delle attività di monitoraggio e telemonitoraggio della dialisi (Prodotti GEPADIAL e TELEDIAL, soluzioni installate in circa 300 Ospedali Italiani).
• cartella clinica elettronica Ospedaliera – SIREP.
• gestione delle Liste di Attesa Trapianti e donazioni di Organi (Prodotti LURTO e GEDON utilizzati da 12 Regioni Italiane e da circa 280 Rianimazioni).
• rilevazione Automatica delle presenze del personale.
• contabilità della pubblica amministrazione.
• gestione dei Fondi Strutturali nella pubblica amministrazione.
CREATEC SCRL
Via Vespucci, 4 – 85100 Potenza
CREATEC (Consorzio per l’Ambiente e l’innovazione tecnologica) è una società consortile a responsabilità limitata, composta da circa 20 PMI lucane qualificate in ricerca e servizi innovativi nel campo del monitoraggio ambientale, dell’Osservazione della Terra e delle tecnologie ICT.
Le aziende di Createc hanno maturato una notevole competenza nel supporto alle imprese per la partecipazione, singola o in forma associata, a specifiche Call for proposal per la ricerca industriale e l’innovazione e, ottenuto notevoli risultati nel campo nel settore del coordinamento scientifico e imprenditoriale.
I consorziati Createc sono specializzati principalmente nelle seguenti aree:
– progettazione e realizzazione di stazioni a terra per l’acquisizione di dati satellitari;
– informatica per le Pubbliche Amministrazioni;
– sistemi tecnologici di controllo per la riduzione del rischio di crollo di strutture e infrastrutture grazie all’utilizzo di dati satellitari con tecniche interferometriche SAR multitemporali, integrate da metodologie di rilievo GPS a terra;
– rilievo terrestre ed aereo delle infrastrutture del territorio e delle componenti ambientali, con dettaglio sui corpi idrici, dighe ed aree soggette a frane, mediante riprese aerofotogrammetriche, laser scanning, infrarosso e sensori iperspettrali;
– programmi ed attività nazionali ed internazionali nel settore dell’Osservazione della Terra mediante telerilevamento satellitare per il controllo della biomassa, la dispersione degli inquinanti, la desertificazione, il controllo dell’attività vulcanica e lo studio delle alluvioni e degli eventi sismici.
Dian S.r.l. (Differential Interferometric Analysis) è stata fondata all’inizio del 2012 a Matera. La società opera nel settore terziario avanzato come fornitore di servizi tecnici nel settore dell’ingegneria. Le sue attività sono orientate a fornire:
– telerilevamento dei fenomeni naturali;
– servizi di monitoraggio non distruttivo delle infrastrutture;
– prodotti con l’uso del GNSS e sensori radar interferometrici basati a terra e nello spazio.
DIAN fornisce i suoi servizi a grandi società di ingegneria e società di consulenza geotecnica, società di gestione delle miniere e delle cave, enti della Pubblica Amministrazione, Agenzie della Protezione Civile, società di indagini geologiche, società di produzione di energia elettrica e società di gestione delle dighe, agenzie preposte al monitoraggio ambientale.
Le sue attività sono concentrate sull’elaborazione del segnale di dati GNSS e SAR con principali applicazioni nel settore della geodesia spaziale e della meteorologia.
Il gruppo Digimat è riconosciuto tra i principali centri di innovazione italiani ed ha il proprio punto di forza nella capacità di tradurre l’attività di ricerca in prodotti concreti e servizi per soggetti pubblici e privati.
Digimat è stata fondata a Matera nel 2001, nell’ambito del progetto COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Europea, per realizzare delicate attività di sviluppo algoritmico per il primo sistema duale (civile e militare) di satelliti radar di osservazione terrestre e, forte dell’esperienza e delle competenze sviluppate nelle missioni aerospaziali, continua a fornire e integrare i sistemi tecnologici più all’avanguardia.
Nel 2018 diventa Società per Azioni accedendo al mercato dei capitali attraverso il percorso Elite di Borsa Italiana. I soci ricoprono in Digimat un ruolo attivo; Angelo Raffaele Donvito ne è il Presidente e Direttore Sviluppi SW e R&D, Andrea Acito è l’AD-Managing Director, Giuseppe Pentasuglia è il Direttore Affari Generali, Cristina Fabbri è il Direttore Commerciale e Sviluppo Mercati, Andrea Stella è il Responsabile Ufficio Gare, Astudio Srl fornisce supporto per servizi di ingegneria.
Nell’ambito “Aerospace”, Digimat Group ha sviluppato competenze tecnologiche e know-how grazie ai numerosi progetti di ricerca realizzati. Tali collaborazioni sono state formalizzate, oltre che con l’adesione al Cluster Tecnologico Lucano dell’Aerospazio, anche attraverso la partecipazione a reti, quali i Consorzi operativi nel campo dell’Osservazione della Terra e del Monitoraggio Ambientale come TeRN (riconosciuto dalla Regione Basilicata e dal Ministero della Ricerca Scientifica come Distretto Tecnologico Basilicata per il Monitoraggio Ambientale e l’Osservazione della Terra), Createc e IRIS (con Digimat tra i membri fondatori), EXO, CETMA. Digimat è, inoltre, nel gruppo di lavoro NEREUS-Basilicata per l’osservazione della Terra /Copernicus ed è coinvolta come partner di Telespazio nel Programma SPACE-ECONOMY-Mirror GovSatCom.
La mission di Exo è creare un ponte tra il mondo delle imprese e il mondo della ricerca per favorire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sia ambientale che sociale.
Oltre ad investire parte della nostra energia direttamente in attività di ricerca e sviluppo abbiamo, nel corso degli anni, costruito un ampio network di soggetti con cui collaboriamo per rispondere in maniera efficiente alle innumerevoli sfide che la nostra società ha di fronte e dovrà fronteggiare nel futuro.
Inoltre, la nostra lunga esperienza in attività di ricerca e sviluppo ci ha permesso di costruire e rafforzare quel set di competenze che oggi possiamo mettere a disposizione di altri soggetti pubblici e privati che abbiano voglia di fare innovazione anche attraverso lo strumento di agevolazioni pubbliche a livello nazionale ed internazionale.
Le principali attività nel settore dell’aerospazio sono:
· il processamento algoritmico di dati radar ed ottici provenienti da piattaforme satellitari ed aeree;
· sistemi informativi geografici e database georeferenziati;
· algoritmica del dato SAR (Syntetic Aperture Radar);
· Ground Segment;
· monitoraggio in continuo aria emissioni ed immissioni, acqua e suolo;
· analisi predittive;
· telerilevamento con DRONE
· analisi degli indici vegetazionali;
· redazione di mappe prescrittive.
Geocart Spa è una società di ingegneria con sede in Italia che opera nei settori Osservazione della Terra, Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio, Ingegneria Civile, Agricoltura e Foreste, ICT, offrendo servizi altamente innovativi.
Da oltre vent’anni propone strumenti all’avanguardia per il rilevamento e nuove tecniche di indagine per caratterizzare e monitorare il territorio.
Ogni giorno l’azienda persegue un’importante mission: “Osservare, rilevare e anticipare i cambiamenti del mondo”, ponendo l’innovazione sempre in primo piano.
Le competenze di Geocart si articolano su 3 assi di sviluppo:
– Artificial Intelligence;
– Satellite Data;
– Digital Twin.
L’utilizzo dei sofisticati sistemi di remote sensing e di data analysis permette di ottenere significativi vantaggi nelle attività di progettazione, monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture nonché di garantire la salvaguardia dell’ambiente.
Nel settore “Aerospace”, Geocart ha maturato competenze nella elaborazione delle immagini satellitari e aeree per la messa a punto di servizi innovativi nell’ambito dell’Osservazione della Terra. Numerosi sono i progetti di ricerca, grazie ai quali sono accresciute le competenze tecniche che hanno portato alla implementazione di tool automatici che permettono di mappare fenomeni deformativi del territorio e delle opere (subsidenze, frane, grandi opere e infrastrutture), di rilevare le variazioni della copertura del suolo che caratterizza il territorio, sfruttando le immagini ottiche e radar dei più recenti programmi di osservazione satellitare della Terra come COSMO-SkyMed e COPERNICUS.
Uno dei maggiori prodotti nell’ambito aerospaziale è il tool SLIDE per la valutazione degli spostamenti centimetrici del territorio e delle infrastrutture. Attraverso la combinazione dii intelligenza artificiale e gestione-elaborazione dei dati satellitari, l’azienda si apre a nuovi orizzonti di business nel settore spaziale.
GHS Srl è una società specializzata nella gestione di servizi ed è organizzata e divisa in “aree di business”.
Nata nel 2015 e con sede in Potenzamnell’ambito della B.U “IT Services”, grazie ad un forte skill gestionale, tecnologico ed operativo, è in grado di garantire un servizio completo e specialistico nei seguenti ambiti:
– previsioni e valutazioni meteo ambientali;
– previsioni e monitoraggio in tempo reale dei fenomeni meteorologici estremi legati al rischio idrogeologico;
– sistemi di monitoraggio e telecontrollo in campo ambientale;
– sviluppo sistemi IT.
Le competenze coprono le diverse fasi di un progetto ICT, dall’analisi alla progettazione, dalla realizzazione alla messa in esercizio, nonché la consulenza, la formazione e l’assistenza.
GHS è impegnata in un’intensa attività di ricerca e trasferimento tecnologico per lo sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi, attraverso la B.U. “Ricerca e Innovazione”. Tale B.U. si è specializzata nella creazione di soluzioni innovative in ambiti diversificati: dai sistemi di controllo remoto, ai portali divulgativi, ai sistemi per la gestione delle attività della Pubblica Amministrazione.
La società ha competenze ne seguenti ambiti:
– elaborazione di dati SAR (e.g. Sentinel-1, CosmoSky-Med, Radarsat-2, ALOS-2), di sensori satellitari passivi (e.g. Sentinel-2 e 3) e GNSS;
– acquisizione di dati acquisiti da sensori radar basati a terra in configurazioni monostatiche e bistatiche e in applicazioni di questa tecnologia per il monitoraggio di infrastrutture e fenomeni di dissesto idrogeologico;
– sviluppo di algoritmi di knowledge discovery da dati telerilevati e di elaborazione numerica dei segnali.
INNOVA nasce principalmente come società specializzata nel settore spaziale con particolare riferimento al settore del telerilevamento e dell’Osservazione della Terra. L’azienda ha avuto ed ha tuttora un ruolo di rilievo nell’ambito del programma COSMO-SkyMed, programma duale promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa (http://www.asi.it/it/attivita/osservare-la-terra/osservazione-della-terra/cosmo-skymed). COSMO-SkyMed rappresenta il più grande investimento italiano nel settore dell’Osservazione della Terra e costituisce una realizzazione all’avanguardia in campo mondiale. Il lancio del primo satellite è avvenuto a metà del 2007, seguìto dal secondo nel dicembre dello stesso anno, dal terzo a ottobre 2008 fino all’ultimo lanciato nel 2010.
Il Sistema COSMO-SkyMed include un Segmento Spaziale ed un Segmento di Terra:
– il Segmento Spaziale è costituito da una costellazione di 4 satelliti equipaggiati con sensori SAR (radar ad apertura sintetica) ad alta risoluzione operanti in banda X e dotati di un sistema di acquisizione e trasmissione dati altamente flessibile ed innovativo;
– il Segmento di Terra è composto da infrastrutture per la gestione ed il controllo dell’intera costellazione e per la ricezione, archiviazione, elaborazione e distribuzione dei prodotti.
COSMO-SkyMed consente la copertura globale del nostro pianeta operando in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione (giorno/notte) e fornisce immagini geolocated ad elevata risoluzione spaziale con tempi di risposta rapidi.
Nell’ambito di tale programma, INNOVA, è stata coinvolta in attività di analisi e prototipazione degli algoritmi di focusing del dato nelle modalità StripMap e Spotlight per la generazione di immagini Single Look Complex, Multilooked, Detected, Ground Projected e/o DEM Projected.
Fiore all’occhiello di tale esperienza è sicuramente il processore di focalizzazione dati ad altissima risoluzione per la modalità Spotlight utilizzato in ambito civile ma soprattutto in ambito militare.
Attualmente è in corso la realizzazione del programma di Seconda Generazione che ha portato in orbita, a fine 2019 e a inizio 2022, altri 2 satelliti con un’elettronica di bordo evoluta e più performante. Anche per il programma di Seconda Generazione INNOVA è partner di riferimento per le società del gruppo Leonardo – Finmeccanica.
Nel corso degli ultimi anni, inoltre, sono stati effettuati investimenti anche nel settore dell’infomobilità, naturalmente con un occhio particolare ai sistemi che utilizzano la navigazione satellitare GPS e nel prossimo futuro GALILEO. In tale settore INNOVA ha sviluppato una soluzione cloud-nativa per il settore della raccolta dei rifiuti urbani, denominata INNOVAMBIENTE® (www.innovambiente.it).
I.T.S. INFORMATICA TECNOLOGIE E SERVIZI SRL
Via Cav. Pasquale Vena 82 – 75100 Matera
La società I.T.S. (INFORMATICA TECNOLOGIE e SERVIZI Srl) viene fondata nel 1995 ed opera sul territorio centro-meridionale italiano svolgendo attività di consulenza, assistenza, progettazione sviluppo e realizzazione di sistemi informativi.
Negli ultimi anni si è specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di architetture di reti geografiche (MAN, WAN e LAN) su piattaforma Microsoft.
Attualmente sono presenti in azienda 16 figure professionali qualificate che hanno maturato esperienze consolidate in ambienti tecnologici riconosciuti come standard per l’Information Technology.
Grazie all’esperienza pluriennale abbiamo sviluppato competenze di eccellenza in diversi campi:
• progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi architetture web oriented) soprattutto per la pubblica amministrazione e la sanità;
• outsourcing e gestione di servizi applicativi e WEB e gestione dei servizi informatici in modalità APD (Application Service Provider);
• consulenza per lo sviluppo dei sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione;
• servizi di assistenza software specialistica;
• progettazione, gestione e anche implementazione di sistemi di base complessi e server farm. Servizi di sicurezza multilivello come backup management, firewalling, proxy, console automation, accounting profilato su LDAP, servizi di antivirus/antiworm centralizzati, risk management e disaster recovery analysis , log analysis, CRM management;
• progettazione e realizzazione di servizi web, siti e portali per la pubblica amministrazione e le grandi aziende;
• progettazione e gestione in outsourcing di servizi di rete, certificazione, sicurezza;
• servizi di help desk e assistenza sistemistica (contact center informativo e tecnico, assistenza hardware e software);
• manutenzione e gestione evolutiva dei sistemi client server.
Dal 2009 si occupa di ricerca & sviluppo. Tra i principali progetti conclusi si annovera il progetto AIM-DAMS finalizzato alla creazione di un laboratorio di monitoraggio ambientale integrato ed avanzato per il controllo della risposta delle dighe in terra alle diverse azioni che possono subentrare nel corso della vita utile di simili strutture. Le metodologie sviluppate in AIM-DAMS hanno previsto:
• l’integrazione di sistemi di monitoraggio avanzato, quali ad esempio tecnologie interferometriche con radar ad apertura sintetica da satellite o da terra (GB-SAR), da integrarsi con tecniche tradizionali di monitoraggio puntuale;
• validazione delle misure e confronto con un modello numerico (FEM) tridimensionale di riferimento delle dighe;
• sviluppo di una piattaforma informatica per l’integrazione delle diverse misure ed il controllo rapido delle osservazioni.
PENSIAMO – PROGETTIAMO – SVILUPPIAMO
Il nostro Know How tradotto in soluzioni innovative per i clienti.
Fondata a Matera nel 1980, si propone come azienda attiva in ambito ICT (Information and Communication Technologies).
Il Core Business è l’attività di consulenza e integrazione di sistemi e tecnologie, nonché la progettazione e implementazione di sistemi informativi; mettendo a disposizione risorse, esperienza, entusiasmo e know-how, sia tecnico sia commerciale.
Oggi Lucana Sistemi è tra i principali partner tecnologici della regione Basilicata con circa 60 unità lavorative e opera nei seguenti mercati: aziende, istruzione e pubblica amministrazione, offrendo soluzioni tecnologiche e prodotti hardware e software in linea con le principali Tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0, nonché una serie di servizi associati.
Il Gruppo Openet Technologies S.p.A. opera nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi ICT da oltre un ventennio e propone servizi e soluzioni basate sull’utilizzo delle telecomunicazioni satellitari, servizi ICT, piattaforme tecnologiche, produzione e post-produzione di contenuti multimediali e digitali in ambito “education”.
Il portfolio di applicazioni e servizi offerti è stato realizzato con costante attenzione alla ricerca ed è frutto di un processo di sviluppo continuo e consolidato in anni di esperienza in cui sono stati sviluppati progetti innovativi con partner di spessore quali: l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), le Nazioni Unite (UNDP), il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, il Comitato delle Regioni, la FAO, l’ENEA, le Università italiane, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e altri enti e istituzioni nazionali e internazionali.
Publisys Spa è una società certificata, specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni e servizi di Information & Communication Technology rivolti alla Pubblica Amministrazione attraverso attività di ricerca, di consulenza e servizi in outsourcing. La struttura organizzativa è composta da circa 150 addetti e conta oltre 300 clienti.
Con un parco software già ampiamente sviluppato e in costante crescita, l’azienda affianca la PA nella transizione digitale in atto, che sta avendo un forte impatto sull’organizzazione e sui processi interni degli Enti Pubblici.
Publisys SpA fornisce soluzioni informatiche e servizi specialistici da oltre trent’anni alla PA con particolare riferimento a Regioni, Province, Comuni, aziende municipalizzate, aziende sanitarie, ospedali ed enti territoriali.
Publisys è un System Integrator che progetta, realizza e gestisce soluzioni innovative a supporto della Digital Transformation dei propri clienti. Unendo competenze tecnologiche innovative ad un’ampia conoscenza dei mercati, è in grado di offrire loro servizi di consulting, soluzioni, servizi di IT System Integration (Business Application, Data Center & Cloud) e soluzioni proprietarie per vertical market.
Publisys ha sviluppato notevoli competenze nell’ambito dell’integrazione di sistemi di Sensors Data Ingestion con sistemi di prossimità, in particolare con DSS, Alarm & Message System e, infine, con Geospatial Data Ingestion.
Publisys ha progettato e realizzato modelli di Smart Object per il monitoraggio di day after e di day previous, implementando un sistema DSS in modalità all-time e permettendo al sistema di caratterizzare in modo completo la mappatura di in modello per le aree di interesse.
SINTESI SRL
Via E. Ciccotti 36 – 85100 Potenza
Sintesi è una società a responsabilità limitata nata nel 1998. Oltre alla trentennale esperienza maturata nei settori della consulenza direzionale, sviluppo dei sistemi informativi e formazione professionale é, da sempre, impegnata nello sviluppo di progetti di R&S nel settore delle tecnologie. Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca TeRN e TeRN II con Createc, società consortile di cui fa parte, dando il suo apporto nell’implementazione di soluzioni per il monitoraggio, previsione e prevenzione dei rischi naturali.
In questi anni, tra gli altri programmi, ha sviluppato soluzioni integrate per l’acquisizione, la gestione e la condivisione di dati multipiattaforma da applicare a modelli Prescriptive Analytics a DSS per la gestione tecnica ed economica delle aziende agricole.
Ha, inoltre partecipato all’implementazione del progetto di ricerca “Intelligence Location: Social & Geo Big Data Management”, con una metodologia innovativa, denominata “Intelligence Location”, che consente sia l’integrazione di dati di qualsiasi natura e provenienti da fonti diverse, con la componente spaziale, sia l’applicazione dell’approccio alla gestione dei dati ai Sistemi Informativi Territoriali, nella loro complessità.
Il Distretto Tecnologico TeRN (consorzio tra PMI, Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca) è stato istituito nel 2005 nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e la Regione Basilicata.
L’obiettivo primario del Distretto è quello di promuovere lo sviluppo e l’integrazione di diverse tecnologie di osservazione della terra, per garantire la prevenzione e la mitigazione dei rischi naturali, con particolare riguardo ai rischi climatici, idrogeologici e sismici, ivi includendo le tecnologie di comunicazione e condivisione dati a ciò finalizzate.
I prodotti sviluppati, basati su metodologie avanzate e tecnologie integrate, trovano applicazione anche in altri campi applicativi come la sicurezza, il monitoraggio e la conservazione del patrimonio culturale e monumentale, la gestione delle risorse naturali (acqua, agricoltura, foreste e delle risorse ambientali).
La struttura organizzativa a “tripla elica” (ricerca – autorità locali – imprese) del consorzio è in linea con le politiche europee sui cluster tecnologici e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per aumentare la competitività e promuovere l’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.
Le azioni messe in campo dal Distretto si sono concretizzate in un potere aggregante verso le PMI locali che operano nei settori dell’Osservazione della Terra ed ICT, sviluppando un ampio quadro di collaborazioni con altre realtà nazionali ed internazionali.
Il forte posizionamento a livello internazionale in ambito OT è testimoniato in primis dalla partecipazione della Regione Basilicata alla rete europea NEREUS “Network of European Region Using Space Technologies”.