Il 28 e 29 settembre a Matera, nella sede del Museo Nazionale Domenico Ridola, si terrà la seconda edizione Simposio Regionale Europeo, organizzato da NEREUS insieme alla Regione Basilicata.

L’evento avrà come focus principale l’applicazione dei dati spaziali nei settori dell’agricoltura e del turismo. Tavole rotonde, interventi di alto livello e presentazioni animeranno i due giorni di conference e rappresenteranno un’occasione unica sia per illustrare le modalità, scoprire le preziose opportunità dell’utilizzo dei dati spaziali in entrambi questi ambiti e individuare e promuovere soluzioni spaziali sostenibili.

Le esperienze di successo provenienti da diverse regioni offriranno un’opportunità unica per le autorità pubbliche e altri interessati regionali di acquisire preziose informazioni sulle opportunità offerte dall’utilizzo dei dati spaziali nell’agricoltura e nel turismo. Inoltre, ciò consentirà di individuare e promuovere soluzioni spaziali sostenibili.
Grazie al dialogo, la condivisione delle migliori pratiche regionali e delle esperienze di successo, si favorirà l’apprendimento reciproco tra le diverse regioni, consentendo loro di condividere conoscenze e competenze relative alle risorse spaziali che hanno rivoluzionato il loro sviluppo.

Il Simposio regionale si concluderà il 29 settembre con la visita alla sede di Matera dell’ASI e alla SPARKme Space Academy, che ospita il Museo della Scienza e dello Spazio.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Intervista ad Antonio Colangelo, Presidente del CLAS e di TeRN (Distretto Tecnologico di Basilicata, Socio Fondatore della Rete Nereus.
Fonte video: La Gazzetta del Mezzogiorno – www.lagazzettadelmezzogiorno.it