Seleziona una pagina

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 16 dicembre, si è svolta l’iniziativa “Olimpiadi dello Spazio”, organizzata dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) in collaborazione con Leonardo e Sapienza e con il patrocinio di ASI, Avio, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio e dei distretti aerospaziali della Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte e Lazio Innova.
La competizione, alla sua prima edizione, ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado (classi terze) e secondarie di secondo grado di tutta Italia, con l’obiettivo principale di sensibilizzare e avvicinare i giovani di oggi alla conoscenza delle tematiche spaziali, gli stessi giovani che saranno i protagonisti di domani.
Ieri mattina 226 classi con un equipaggio di 4500 studenti, sono “decollati” dal Pianeta Terra alla conquista dello Spazio. Le scuole della Basilicata, su invito del Cluster Lucano dell’Aerospazio, hanno aderito con grande entusiasmo e con un numero ragguardevole in proporzione alla partecipazione nazionale: 27 le scuole (10 della provincia di Matera e 17
della provincia di Potenza) che hanno gareggiato con i pari età delle altre regioni per aggiudicarsi una medaglia. Nella categoria di riferimento (seconda e terza superiore) la 3^B del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza ha conquistato la medaglia d’argento.
Il Presidente del Cluster Lucano dell’Aerospazio (CLAS), Salvatore Antonio De Biasio, ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito: “Siamo veramente orgogliosi per il prestigioso traguardo raggiunto dai ragazzi dell’istituto potentino. La curiosità, la passione e la sana competizione rappresentano degli ottimi presupposti per un impegno proficuo nell’ambito
dello studio e della conoscenza”.
Sempre nella mattinata di ieri, si è svolto l’evento “La Basilicata per lo Spazio”, organizzato da Openet Technologies, azienda di Vito Gaudiano, Vicepresidente del CLAS Basilicata. Il Cluster Lucano dell’Aerospazio è stato uno dei protagonisti del talk show, a cui hanno partecipato personaggi di spicco del mondo della ricerca e dell’industria. Il Dott. Giuseppe Bianco dell’ASI, il Dott. Agatino Rifatto dell’INAF, il Dott. Nicola Pergola del CNR e il Dott. Guido Masiello dell’Università degli Studi della Basilicata hanno presentato, ad una rappresentanza di alunni del Liceo Classico “E. Duni” di Matera, presente in platea, le nuove frontiere del settore aerospaziale.
Ad aprire la giornata, De Biasio che ha, innanzitutto, ringraziato Vito Gaudiano per la splendida accoglienza, e poi ha aggiunto: “Il Cluster Lucano dell’Aerospazio è ormai una realtà, un’entità riconosciuta a livello governativo e che rappresenta un aggregatore sia di risorse che di aziende del territorio. Quando si parla di spazio i più pensano alle esplorazioni spaziali, invece, è grazie anche all’osservazione della terra dallo Spazio, che possiamo avere informazioni importanti sul territorio ed è compito delle industrie capitalizzare queste conoscenze per produrre nuove tecnologie da applicare nel quotidiano”