In occasione della Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, il Cluster Lucano dell’Aerospazio presenta “Space Opportunities 4 Next Generations”, in programma a Matera il 16 dicembre presso la “SPARKme Space Academy” – Openet (via dell’Industria).
L’evento, organizzato da CLAS e Openet Technologies, si svolgerà nella mattinata di venerdì a partire dalle ore 9 e avrà come protagonisti gli studenti di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado di Matera e Potenza.
Ad attenderli un programma avvincente e ricco di sorprese: dapprima la proiezione di “Expedition”, il primo docufilm dedicato ad una missione spaziale, prodotto dal Gruppo Openet in collaborazione con ESA e ASI; successivamente il collegamento live dal CERN dove interverranno l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli e l’ingegnere del CERN Slawosz Uznanski, appena reclutato nella classe 2022 dell’European AstronautCorps; infine, i ragazzi vivranno un’esperienza unica “a spasso nello spazio”.
Grazie al percorso immersivo nella SPARKme Space Academy intraprenderanno un “Viaggio sulla Luna”, per poi proseguire alla scoperta della Stazione Spaziale Internazionale fino al Pianeta Marte, passando per il Planetario e il Cinesfera.
Un’iniziativa, quella promossa da ASI, che il CLAS ha voluto dedicare esclusivamente ai giovani studenti lucani, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del settore aerospaziale e del Sistema Lucano dell’Aerospazio tra le scuole, perché il connubio “Spazio – Giovani” è FUTURO.
Scarica il programma completo