Si è volto ieri mattina, in occasione della Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, “Space Opportunities 4 Next Generations”, in programma a Matera presso la “SPARKme Space Academy”.
L’evento, organizzato da CLAS e Openet Technologies, ha visto come protagonisti una rappresentanza di studenti di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado della Basilicata: il Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Potenza, la Scuola Media G.Pascoli, l’Istituto Superiore Pentasuglia e il Liceo Stigliani di Matera.
A fare gli onori di casa Vito Gaudiano, CEO di Openet e Vicepresidente del Cluster Lucano dell’Aerospazio, il Prof. Valerio Tramutoli e il Presidente del CLAS Antonio Colangelo che ha ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza che il settore aerospaziale ha nel quotidiano e come le tecnologie e le applicazioni spaziali apportino benefici e miglioramenti della condizione umana.
Ad attendere gli studenti un programma avvincente e ricco di sorprese, grazie al collegamento live dal CERN di Ginevra con gli astronauti Slawosz Uznanski (appena reclutato nella classe 2022 dell’European AstronautCorps) e Paolo Nespoli che ha avuto modo di parlare delle sue tre missioni nello spazio. Con i suoi 313 giorni in orbita è al momento il più longevo nello spazio per permanenza a livello europeo. L’astronauta italiano ha risposto poi alle numerose domande dei giovani presenti che hanno seguito il suo intervento con grande attenzione e curiosità.
Dopo l’esperienza di Nespoli i ragazzi hanno potuto assistere alla proiezione di “Exhibition” il primo docufilm dedicato ad una missione spaziale, prodotto dal Gruppo Openet in collaborazione con ESA e ASI.
Infine, a chiudere l’avvincente mattinata, la visita alla SPARKme Space Academy, il primo parco a tema spazio del Mezzogiorno.
Un’iniziativa, quella promossa da ASI, che il CLAS ha voluto dedicare esclusivamente ai giovani studenti lucani, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del settore aerospaziale e del Sistema Lucano dell’Aerospazio tra le scuole, perché il connubio “Spazio – Giovani” è FUTURO.
RASSEGNA STAMPA DELL’EVENTO
https://www.meteoweb.eu/2022/12/giornata-nazionale-dello-spazio-nepoli/1001181730/